Il Museo della Sibilla si trova nel centro storico del Comune di Montemonaco, all'interno di Villa Curi, è nato per raccogliere e comunicare la straordinaria ricchezza ed il fascino di un passato in cui arte, storia e letteratura si sposano con leggende, miti e magie. E' un viaggio fatto di immagini e racconti che ci conduce alla scoperta del Mito della Sibilla Appenninica. Il percorso museale ci fa rivivere il cammino che affrontò il Guerin Meschino per raggiungere la Sibilla alla ricerca delle proprie origini.
Come il Meschino il visitatore, attraverso un cunicolo, avrà accesso al fantastico Regno della Maga ritrovandosi a vivere un'esperienza emozionale fatta di suoni, immagini, luci e proiezioni.
Il Museo è l'ideale strumento per una attenta conoscenza dell'aspetto storico, culturale e leggendario dei Monti Sibillini. Il Centro di Educazione Ambientale Legambiente Fillide utilizza il Museo della Sibilla per le proprie attività educative con scuole e gruppi proponendo laboratori creativi.

Il Museo è aperto nel mese di Agosto nei seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00

Il resto dell'anno è aperto su prenotazione per gruppi di minimo 10 persone prenotando al seguente recapito: 338/6904069






Il Centro Tematico di Foce si caratterizza come centro sul Chirocefalo del Marchesoni e sul lago di Pilato e svolge attività di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti quanti vanno e vengono da e per il Lago di Pilato e il Piano della Gardosa.
Il centro svolge un ruolo fondamentale data la mole di turisti che ogni anno raggiungono l'area e la particolare attenzione che ad essa va prestata a tutela e salvaguardia del Chirocefalo e del Lago che lo ospita. Il Centro è dotato di pannelli illustrativi, finalizzati a favorire una più ampia conoscenza dell'endemismo.

Servizi offerti al visitatore:
- informazione riguardo la fruizione turistica del territorio: come arrivare, dove alloggiare, cosa fare;
- promozione e prenotazione delle escursioni e delle attività di interpretazione proposte dalle Guide del Parco;
- diffusione degli eventi e delle attività promosse dai Comuni, dagli enti locali e dalle associazioni del territori;
- sensibilizzazione ed informazione sulle regole di comportamento da seguire nell'area protetta;
- vendita del materiale informativo, promozionale, divulgativo e commerciale riguardante il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.


Il Centro Tematico è aperto nel mese di Agosto nei seguenti orari: dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 19,00