Il CEA Legambiente "Fillide" di Amandola è uno dei primi Centri Legambiente, nasce nel 1993 e viene riconosciuto dalla Regione Marche nel sistema INFEA nel riordino del 2011.
L'attività principale del CEA Legambiente "Fillide", nella prospettiva di promuovere un modello di sviluppo economico e sociale durevole e sostenibile, consiste nell'offerta di servizi di educazione ambientale, proponendo percorsi educativi e formativi differenziati e personalizzati secondo le diverse esigenze dell'utenza.
I percorsi educativi proposti, sono strumenti di lettura e di interpretazione del complesso sistema di relazioni che caratterizza qualsiasi tipo di ecosistema, partendo dalle peculiarità che presenta il contesto ambientale e paesaggistico locale.
Nell'ambito di queste generali finalità istituzionali il CEA promuove:

-
EDUCATIONAL TOUR PER INSEGNANTI: per favorire la conoscenza del Parco e far sperimentare direttamente le proposte didattiche dei CEA è nata l'iniziativa Educational Tour, un'esperienza completamente gratuita, rivolta e pensata appositamente per i docenti.

- LABORATORI GIORNALIERI: vogliono essere un'occasione per ricreare, sperimentare e stimolare la creatività, la fantasia e la manualità dei ragazzi.

- ESCURSIONI E VISITE GUIDATE: della durata di una o mezza giornata, lungo alcuni dei sentieri più suggestivi del parco nazionale dei Monti Sibillini; ad ogni escursione sono abbinate attività ludiche e sensoriali.

- SOGGIORNI EDUCATIVI: della durata di 2/5 giorni, hanno come obiettivo prioritario la creazione di una coscienza ambientale nei ragazzi attraverso l'osservazione, l'esplorazione e la sperimentazione diretta sul campo.

- ESPERIENZE DIDATTICHE: visita guidata al Museo della Sibilla di Montemonaco ed approfondimenti presso il Centro Tematico sul Chirocefalo del Marchesoni di Foce.

- PROGETTI EDUCATIVI: vogliono essere uno strumento a supporto del lavoro degli insegnanti con la classe, differenziati per fasce di età, consentono di approfondire un tema attraverso l'utilizzo di strumenti e supporti didattici specifici.

- CAMPI SCUOLA RESIDENZIALI: della durata di 6/7 giorni, ricche di attività immerse nella natura, tra cui sport, visite ai musei ed escursioni.








Il CEA Legambiente “Fillide” di Amandola e il CEA “Sibilla” di Montemonaco in collaborazione con Legambiente Scuola e Formazione organizzano per il 04 e 05 ottobre 2014 un Educational Tour per Docenti.

L' iniziativa è promossa dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, nell'ambito del progetto INFEA Marche 2013-2014.

I Centri di Educazione Ambientale pongono se stessi e il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini come palestra di sviluppo sostenibile, partendo dalla proposta metodologica di Legambiente (metodologia interattiva, ciclo esperienza-riflessione, modelli mentali e sistemi di valori, azione per l'ambiente), per giungere attraverso il dialogo con gli insegnanti, a soddisfare le esigenze specifiche di ciascun gruppo classe.

Per favorire la conoscenza del Parco e far sperimentare direttamente le proposte didattiche dei CEA è nata l’iniziativa Educational Tour, un’ esperienza completamente gratuita, rivolta e pensata appositamente per i docenti.

L’iniziativa è un’attività di aggiornamento organizzata in collaborazione con Legambiente Scuola e Formazione, ente qualificato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, Direttiva n.90/2003), quindi valido come corso di formazione docenti.

Sei un insegnante? Per saperne di più, leggi (o scarica) il programma.
Per partecipare, invia il documento compilato all'indirizzo email
ceachiro@montisibillini.it, o per fax al num 0736/847294









Possono essere di due tipologie:

- LABORATORI SUL CAMPO si svolgono sul campo, lungo un sentiero del Parco, prevedono al mattino l’attività di esplorazione e nel pomeriggio quella di laboratorio all’aperto.

- LABORATORI CAMPO/CEA si dividono in due parti: la mattinata lungo un sentiero del Parco, il pomeriggio nell’aula didattica del CEA.

Scopri: "
Progetto Accoglienza", "L'Albero del Pane", "Barbalbero", "Il Mio Amico Fiume", "Popoliamo una Mappa Digitale", "Le Mani in Pasta", "Colori, Odori & Suoni del Parco", "Il Magico Regno della Sibilla", "Segni di Passaggio", "I Paesaggi del Parco".

Per saperne di più, leggi (o scarica) la nostra brochure.
Sei un'insegnante?
Clicca qui per prenotare un laboratorio!
(invia il documento compilato all'indirizzo email ceachiro@montisibillini.it, o per fax al num 0736/847294)









Il CEA propone visite guidate, della durata di una o mezza giornata, lungo alcuni dei sentieri più suggestivi del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. L’appuntamento vuol essere un’occasione per far conoscere il Parco, le sue ricchezze floristiche, faunistiche, storiche e paesaggistiche attraverso dei percorsi, differenziati in base alle fasce di età dei ragazzi. Ad ogni escursione sono abbinabili attività ludiche e sensoriali.

Scopri: "
La Via del Guerin Meschino", "I Meravigliosi Piani ed i Loro Segreti" , "Il Sentiero delle Fate" , "L'Infernaccio", " Il Sentiero dei Mietitori", "L'Uomo e la Montagna", "Il Bosco di Vallecaprina", "Sentiero Natura: Fragili Equilibri", "I Pantani di Accumuli".

Per saperne di più, leggi (o scarica) la nostra brochure.
Sei un'insegnante?
Clicca qui per prenotare una visita guidata!
(invia il documento compilato all'indirizzo email ceachiro@montisibillini.it, o per fax al num 0736/847294)









Con i soggiorni didattico-educativi il CEA pone se stesso e il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini come palestra di sviluppo sostenibile, partendo dalla proposta metodologica di Legambiente (metodologia interattiva, ciclo esperienza-riflessione, modelli mentali e sistemi di valori, azione per l'ambiente), per giungere attraverso il dialogo con gli insegnanti, a soddisfare le esigenze specifiche di ciascun gruppo classe. I percorsi residenziali, della durata di 2/5 giorni, hanno come obiettivo prioritario la creazione di una coscienza ambientale nei ragazzi attraverso l'osservazione, l'esplorazione e la sperimentazione diretta sul campo. I percorsi educativi si svolgono nei vari ambienti del Parco e possono essere realizzati in tutti i periodi dell'anno; parte delle attività, come quelle di laboratorio, vengono svolte nelle aule didattiche del CEA o nelle strutture museali. Il soggiorno avrà luogo presso la Casa per Ferie “Fillide”, gestita dalla cooperativa “Il Chirocefalo” e situata nel centro storico di Amandola, a pochi metri dalla piazza principale; la struttura si sviluppa su 4 piani, con 10 ampie camere con servizi, due sale ristorante, laboratori e biblioteca interna.

Per saperne di più, leggi (o scarica) la nostra brochure.
Sei un'insegnante?
Clicca qui per prenotare un soggiorno!
(invia il documento compilato all'indirizzo email ceachiro@montisibillini.it, o per fax al num 0736/847294)









Per saperne di più, leggi (o scarica) il programma
Sei un genitore?
Clicca qui per iscrivere tua/o figlia/o!
(invia il documento compilato all'indirizzo email ceachiro@montisibillini.it, o per fax al num 0736/847294)