Escursioni & Visite Guidate nei Monti Sibillini
I Centri di Educazione Ambientale (CEA) “Fillide” di Amandola e “Sibilla” di Montemonaco sono due importanti realtà del territorio dei Monti Sibillini, in provincia di Fermo e di Ascoli Piceno.
Il CEA “Fillide” è ad Amandola, in via de gasperi 5. Promuove attività legate alla natura nel territorio del parco con particolare focus sui territori ed i comuni limitrofi – le sue attività sono rivolte a bambini, ragazzi, adulti e famiglie
Il CEA “Sibilla” è situato nel centro storico di Montemonaco, in un edificio risalente al XVIII secolo. È un centro specializzato nell’educazione ambientale e nella gestione delle aree protette. Il CEA “Sibilla” svolge attività di educazione ambientale per le scuole, di informazione e sensibilizzazione ambientale per il pubblico, e di supporto alla gestione del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
I due CEA sono partner di importanti progetti di educazione ambientale, tra cui il progetto “Le Erbe della Sibilla”, che promuove la conoscenza e la valorizzazione delle piante officinali dei Monti Sibillini.
I principali obiettivi dei CEA “Fillide” e “Sibilla” sono:
- Promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente naturale e culturale del territorio dei Monti Sibillini;
- Educare alla sostenibilità ambientale;
- Sensibilizzare il pubblico ai temi dell’ambiente e della natura.
I due CEA sono un punto di riferimento per la promozione della cultura ambientale e della sostenibilità nel territorio dei Monti Sibillini.
Il CEA “Fillide” di Amandola
Centro di Educazione Ambientale in cui si promuove la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura.
il CEA “Sibilla” di Montemonaco
Centro di Educazione Ambientale situato nel comune di Montemonaco.
Montagne maestose, sentieri panoramici, flora e fauna uniche. Escursioni emozionanti nel cuore dei Sibillini.
La nostra storia
La Cooperativa Il Chirocefalo, attiva dal 1995, opera prevalentemente nel settore dell’Educazione Ambientale e del Turismo Sostenibile. Soggetto gestore del CEA “Fillide” di Amandola e CEA “Sibilla” di Montemonaco e del Museo della Sibilla Centro Visite del Parco Nazionale dei Monti Sibillini , nella prospettiva di promuovere un modello di sviluppo economico e sociale durevole e sostenibile, con l'offerta di servizi di educazione ambientale, secondo una strategia di intervento che privilegia e promuove un rapporto sinergico con le agenzie istituzionali e sociali presenti nel territorio (Scuole, altre Agenzie Formative, Provveditorati, Enti locali, Associazioni, Enti Parco).
Alle Scuole propone attività e servizi per la conoscenza e la lettura del contesto locale, anche attraverso esperienze di tipo residenziale e forme di turismo sostenibile. Organizza e gestisce percorsi educativi, progetti assistiti e di autonomia scolastica, soggiorni didattici, visite guidate, progetti di sviluppo sostenibile, corsi di aggiornamento per insegnanti.
Alla comunità locale, offre contesti di incontro, confronto, riflessione e partecipazione, svolgendo la funzione di centro di servizio per i residenti.
Alle Agenzie Formative, alle imprese e agli enti locali mette a disposizione la propria struttura, nonché le professionalità e competenze interne, per seminari, corsi di formazione, aggiornamento e facilitazione professionale, stage e tirocini. Inoltre realizza studi, ricerche e progetti nel settore dell'educazione ambientale e della gestione del territorio.
Ai giovani, propone occasioni di incontro attraverso l’organizzazione di campi vacanza, volontariato e ricerca, nel corso dei quali gli stessi assumono un ruolo da protagonisti. I campi sono, inoltre, un’opportunità per conoscere luoghi, modi e punti di vista nuovi e per avvicinarsi alle tradizioni, ai sapori e alle bellezze naturali che caratterizzano il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Un’attività costante per la valorizzazione del Parco e della Natura
I principali fattori che hanno contribuito all’evoluzione del nostro centro visita sono:
- La crescita della sensibilità ambientale del pubblico;
- L’evoluzione delle tecnologie multimediali;
- L’esigenza di promuovere l’educazione ambientale e la sostenibilità.
I principali obiettivi dei due centri visita sono:
- Promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente naturale e culturale;
- Educare alla sostenibilità ambientale;
- Sensibilizzare il pubblico ai temi dell’ambiente e della natura.
I centri visita svolgono un ruolo importante nella promozione della cultura ambientale e della sostenibilità. Sono un punto di riferimento per il pubblico di tutte le età e offrono una serie di opportunità per imparare a conoscere e rispettare l’ambiente.
Attività ambientali
descrizione da scrivere
Outdoor e salute
descrizione da scrivere
Riconoscimenti
descrizione da scrivere
Promozione locale
descrizione da scrivere
Il CEA “Fillide” di Amandola
Centro di Educazione Ambientale in cui si promuove la sostenibilità ambientale e il rispetto della natura.
il CEA “Sibilla” di Montemonaco
Centro di Educazione Ambientale situato all’ingresso del percorso del Lago di Pilato
Escursioni & Visite Guidate
Montagne maestose, sentieri panoramici, flora e fauna uniche. Escursioni emozionanti nel cuore dei Sibillini.
La nostra storia
Il Chirocefalo Soc Coop Arl
Mauris suscipit euismod pretium. Suspendisse ut ante ut mi ultricies molestie. Phasellus in varius odio. In dignissim est quis auctor porttitor. Donec tortor dolor, iaculis ornare ante eu, accumsan tincidunt nibh.
Maecenas erat nisl, elementum dignissim elementum cursus, tempor ut nisl. Nulla non diam varius, placerat orci sed, mattis felis. Vivamus ut augue vestibulum, elementum risus a, luctus nulla. Ut elementum, enim ac congue feugiat, mauris ligula venenatis lectus, eget elementum nibh velit ut sem. Suspendisse nec lobortis eros, sit amet blandit risus.
20
Anni di esperienza
Puoi sceglierci per:
ATTENZIONE
Indicare due qualità
Integrazione con le scuole
Creazione di eventi